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DICHIARAZIONE LIBERATORIA ED INFORMATIVA PRIVACY


Informativa sulla Privacy
ex articolo 13 e 14 Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“GDPR”)

  • Introduzione

Ass. Maria Antonietta Berlusconi (Associazione) raccoglie e tratta, in qualità di titolare del trattamento in conformità al Regolamento (UE) 2016/679, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“GDPR”), i dati personali (“Dati”) che La riguardano, nella Sua qualità di lavoratore autonomo o collaboratore della Associazione, ed eventualmente, ove applicabile, che riguardano i sui suoi dipendenti e collaboratori (collettivamente “Interessati del trattamento”) – ai fini dell’esecuzione da parte sua del contratto sottoscritto con la Associazione e/o soggetti ad essa collegati (Contratto). La presente è l’Informativa Privacy è resa dalla Associazione ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e 14 GDPR (“Informativa”) che Lei si obbliga a fornire altresì, ove applicabile, ai Suoi dipendenti o collaboratori in nome e per conto della Associazione.

  1. Chi è il titolare del trattamento dati?

La Associazione, con sede legale a Milano, Via Solari, 9, è il titolare del trattamento dati per quanto riguarda il trattamento dei Dati.

  1. Che tipo di Dati tratta la Associazione?

Durante lo svolgimento del Contratto, la Associazione raccoglie e tratta i Dati forniti direttamente dagli Interessati del trattamento o da terzi autorizzati (e.g. datore di lavoro degli Interessati del trattamento), quali:

  1. Dati biografici: il nome, cognome, luogo e data di nascita, età;
  2. Dati di contatto: indirizzo email, numero di telefono;
  3. Dati fiscali e bancari: codice fiscale, partita iva, IBAN;
  4. Dati relativi allo stato di buona salute utile ai fini delle proprie attività, cui il titolare chiede di partecipare

Inoltre, per le finalità identificate nella presente Informativa, la Associazione può raccogliere e trattare particolari categorie di dati personali (“Dati Sensibili”), forniti direttamente dagli Interessati del trattamento o da terzi autorizzati (il medico competente della Associazione  e/o i datori di lavoro degli Interessati del trattamento), come ad esempio i dati relativi alla salute, in particolare:

  1. a) la temperatura corporea rilevata su base giornaliera al momento dell’accesso ai luoghi delle riprese televisive e/o cinematografiche;
    b)  (febbre, tosse o sintomi simil-influenzali);

  1. Per quali finalità vengono trattati i Dati?

La Associazione tratta i Dati con mezzi manuali ed elettronici per le seguenti finalità:

  1. Per l’effettuazione delle trattative e del Contratto con la Associazione anche a mezzo terzi;
  2. Per tutelare e difendere i diritti e gli interessi della Associazione, in particolare qualora necessario per:
    • Proteggere, far valere o difendere i diritti legali, la privacy, la sicurezza o i beni della Associazione, i suoi dipendenti, agenti e collaboratori;
    • Proteggere la Associazione da truffe e la propria infrastruttura IT; (iii) Per rispettare le policy del Gruppo a cui appartiene la Associazione; (iv)      Per finalità connesse alla gestione del rischio.
  3. Per adempiere a leggi applicabili e procedure legali e per rispondere a richieste delle autorità governative interessate;
  4. Per finalizzare un’operazione aziendale, come una riorganizzazione, fusione, vendita, joint venture, cessione trasferimento proposti o effettivi o altra alienazione, in tutto o in parte, dell’attività, dei cespiti o delle azioni della Associazione (compreso in relazione a procedura fallimentare o simile). Se la Associazione è impegnata in una fusione o nel trasferimento di tutta l’attività o di una parte sostanziale di essa, può trasferire le informazioni sugli Interessati del trattamento a una o più parti dell’operazione;
  5. Previo consenso degli Interessati del trattamento, prestato direttamente o a mezzo di terzi autorizzati a tale fine, per inviare comunicazioni commerciali agli Interessati del trattamento via email, SMS, posta ordinaria e altri mezzi di comunicazione elettronici e non elettronici riguardo le iniziative, i prodotti, i servizi e gli eventi della Associazione e/o associazione del gruppo al quale la medesima appartiene o di parti terze.

Associazione;

  1. garantire la sicurezza degli Interessati del trattamento sul luogo di lavoro in vista della diffusione delle infezioni da virus SARS-COV2.

  1. Su quale base giuridica sono trattati i Dati?

Per il trattamento dei Dati la Associazione fa affidamento sulle seguenti basi giuridiche:

  1. Paragrafo 4 (a) è necessario per l’attuazione del Contratto e quindi il rifiuto di fornire i Dati impedisce alla Associazione di stipulare il Contratto o, se già stipulato, di proseguire il suo svolgimento;
  2. Paragrafo 4(b) è necessario per il perseguimento del legittimo interesse della Associazione o di terzi ed il conferimento dei Dati è obbligatorio (resta inteso che l’interesse legittimo della Associazione consiste: nella difesa dei propri diritti ed interessi; nella protezione e difesa dei diritti, della privacy, la sicurezza o dei beni della Associazione, i suoi dipendenti, agenti e collaboratori; nella protezione la Associazione da truffe e della propria infrastruttura IT; nel rispetto delle policy del Gruppo a cui appartiene la Associazione; nella gestione del rischi). Pertanto il rifiuto a fornire i Dati può impedire alla Associazione di proseguire il rapporto contrattuale con gli Interessati del

Trattamento;

  1. Paragrafo 4(c) è necessario per adempiere un obbligo legale al quale la Associazione è soggetta ed il conferimento dei Dati è obbligatorio. Pertanto il rifiuto a fornire i Dati può impedire alla Associazione di proseguire il rapporto contrattuale con gli Interessati del Trattamento;
  2. Paragrafo 4(d) è effettuato in base all’interesse legittimo della Associazione e delle sue controparti all’esecuzione del Contratto. Gli Interessati del Trattamento possono opporsi in qualunque momento al trattamento effettuato sulla base dell’interesse legittimo della Associazione come descritto al Paragrafo 9 di questa Informativa sulla

Privacy;

  1. Paragrafo 4(e), è effettuato con il previo consenso degli Interessati, manifestato per proprio conto, ove applicabile, e/o per conto di terzi autorizzati (e.g. datori di lavoro degli Interessati del trattamento) a tale fine. Gli Interessati del trattamento possono revocare il consenso con effetto futuro, in qualunque momento, e la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento realizzato prima della revoca. Gli Interessati del Trattamento possono in qualsiasi momento indicare il canale di comunicazione preferito ed opporsi al trattamento rispetto ad alcuni o tutti i canali di comunicazione contattando il Titolare ai recapiti di seguito indicati.

Per il trattamento dei Dati Sensibili, Paragrafi 4(f) e 4(g), la Associazione fa affidamento sulle seguenti finalità:

  1. la necessità di assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici della Associazione o degli Interessati in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale;
  2. il trattamento riguarda dati personali resi manifestamente pubblici dagli Interessati;
  3. la necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;
  4. per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, quali la protezione da gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero.

  1. Chi ha accesso ai Dati?

Per le finalità del trattamento di cui alla presente Informativa, possono avere accesso ai Dati e/o Dati Sensibili solo quei dipendenti a cui la Associazione ha dato le autorizzazioni e le istruzioni per accedere ai dati e nella misura in cui sia necessario per le loro esigenze commerciali e comunque legate allo svolgimento del Contratto. La Associazione può comunicare i Dati a:

  1. Terzi nominati ed istruiti quali responsabili del trattamento (e.g., fornitori di servizi di cloud, altri soggetti del gruppo, fornitori di servizi che servono a o supportano le attività della Associazione e quindi, ad esempio, associazione che forniscono servizi informatici);
  2. Terzi che agiscono in qualità di titolari autonomi del trattamento quali periti, consulenti e avvocati della Associazione, altre associazione del gruppo a cui la Associazione appartiene, associazione risultanti da eventuali fusioni, scissioni o altre trasformazioni, fornitori di servizio dei datori di lavoro degli Interessati del trattamento; e c) Autorità competenti, quando richiesto e consentito ai sensi delle leggi applicabili.

I Dati Sensibili degli Interessati del trattamento potranno essere comunicati unicamente alle Autorità competenti nell’esercizio delle rispettive funzioni istituzionali e ai responsabili del trattamento appositamente nominati ed istruiti dalla Associazione, che hanno una comprovata necessità di conoscere tali Dati Sensibili per le finalità stabilite dalla Associazione.

I Dati vengono trasferiti all’estero?

I Dati potrebbero essere trasferiti in paesi all’interno e al di fuori dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo, ed in questo secondo caso, a destinatari che sono stabiliti in paesi che non garantiscono un livello di protezione dei dati personali adeguato secondo i livelli di protezione stabiliti dal GDPR. In tali ultime circostanze, la Associazione adotterà le misure adeguate ai sensi dell’articolo 46 GDPR per tutelare i Dati ed il loro trasferimento. Si può trovare un elenco degli stati membri sul seguente link: https://europa.eu/european-union/abouteu/countries/member-countries_en.

In ogni caso gli Interessati del trattamento hanno il diritto di ottenere copia delle misure adeguate per il trasferimento dei Dati fuori dello Spazio economico europeo e dei Dati trasferiti contattando la Associazione all’indirizzo indicato al Paragrafo 8 di questa Informativa.

Nel caso in cui la Associazione debba comunicare ad altre associazione del Gruppo, al quale la Associazione appartiene, i Dati Sensibili degli Interessati del trattamento, la Associazione condividerà solo informazioni anonime e aggregate tra le predette associazione del Gruppo.

  1. Gli Interessati del trattamento hanno diritti per quanto riguarda i loro Dati?

Gli Interessati del trattamento hanno diritto, in qualunque momento, riguardo i loro Dati e Dati Sensibili, a:

  1. Ricevere conferma che i Dati e/o Dati Sensibili esistono o meno e di essere informati del loro contenuto e fonte, verificarne l’esattezza e chiedere che vengano rettificati, aggiornati o modificati;
  2. Chiedere che i Dati e/o Dati Sensibili trattati in violazione della legge applicabile siano cancellati, resi anonimi o che vengano poste delle restrizioni;
  3. Opporsi o chiedere che il trattamento dei Dati e/o Dati Sensibili venga limitato per motivi legittimi, incluse finalità commerciali;
  4. Ritirare in qualunque momento il consenso al trattamento dei Dati, senza influire sulla liceità del trattamento dei Dati effettuato prima della revoca del consenso;
  5. Ricevere una copia elettronica dei Dati e/o Dati Sensibili, se desiderate portare i vostri dati personali, che voi ci avete fornito, a voi o a un provider diverso (portabilità dei dati), laddove i dati personali vengono trattati con mezzi automatici ed il trattamento è:
    • Basato sul vostro consenso; o
    • Necessario per la fornitura del servizio della Associazione; e
  6. Presentare un reclamo all’autorità di controllo della protezione dati di riferimento, ovvero al Garante per la protezione dei dati personali (“Garante”).
  7. Revocare il consenso eventualmente prestato, in qualsiasi momento, senza che la revoca del consenso pregiudichi la liceità del trattamento dei Dati realizzato prima della revoca.

I diritti dal punto a) a f) possono essere esercitati contattando la Associazione all’indirizzo indicato al successivo Paragrafo 8.

In determinate circostanze previste dalla legge l’esercizio dei diritti di cui alle lettere a), e) potrebbe essere limitato, ritardato o escluso con dichiarazione motivata della associazione. In tali casi gli Interessati del trattamento potranno richiedere che il Garante verifichi che tale limitazione, ritardo o esclusione siano basati su motivi legittimi.

  1. Come potete contattare il titolare del trattamento Dati?

Se gli Interessati del trattamento hanno domande su questa Informativa o desidera ricevere la lista aggiornata dei responsabili del trattamento della Associazione, richiedere informazioni sulle misure adeguate per il trasferimento dei Dati e dei Dati Sensibili fuori dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo e/o esercitare i diritti previsti da questa Informativa, possono contattare la Associazione al seguente indirizzo email: info: endemolshineitaly@premiomab.it.

  1. Conservazione dei Dati e Modalità del trattamento

La Associazione conserverà i dati dei Soggetti dei Dati ed i Dati Sensibili per il periodo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati raccolti come indicato in questa Informativa sulla Privacy. In particolare:

  1. I Dati raccolti per le finalità indicate al Paragrafo 4, lettere da a) a d) saranno conservati per la durata del Contratto più la durata del periodo di prescrizione successivamente alla cessazione del Contratto, nel rispetto dei periodi di conservazione stabiliti dalla legge, che possono prevedere un periodo di conservazione fino a 10 anni, in base al periodo di prescrizione ordinario in vigore in Italia;
  2. I Dati raccolti per le finalità indicate al Paragrafo 4, lettera e) saranno conservati per la durata del Contratto più altri due anni dopo la cessazione;
  3. I Dati Sensibili raccolti per le finalità indicate al Paragrafo 4, lettere f)-g) saranno conservati.

I Dati e/o i Dati Sensibili degli Interessati del trattamento verranno raccolti e trattati sia in forma orale, sia con mezzi cartacei sia con strumenti elettronici, adottando le adeguate misure di sicurezza tecniche ed organizzative necessarie per garantirne la protezione. In particolare, i Dati Sensibili degli Interessati verranno trattati in conformità alle misure stabilite dal “Protocollo condiviso per la tutela dei Lavoratori del Settore Cine-Audiovisivo” del 7 luglio 2020, adottato dalle rappresentanze sindacali e dalle associazioni di categoria rilevanti del settore e validato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed in conformità al “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo 2020, e corrispondenti successive modificazioni.

Dichiaro di avere letto e compreso la su estesa Informativa sulla Privacy della Associazione e per il trattamento dei miei dati personali:

  1. per ricevere comunicazioni commerciali via email, SMS, posta ordinaria e altri mezzi di comunicazione elettronici e non elettronici riguardo le iniziative, i prodotti, i servizi e gli eventi della Associazione;

  2. per ricevere comunicazioni commerciali via email, SMS, posta ordinaria e altri mezzi di comunicazione elettronici e non elettronici riguardo le iniziative, i prodotti, i servizi e gli eventi della delle associazione del gruppo a cui appartiene la Associazione o di parti terze.

Ass. MAB, Maria Antonietta Berlusconi – Via Solari, 9 – 24044 Milano
Responsabile esterno per il trattamento dei dati: GisellaZilembo_EventiDanza – Via Monte Cervino 11 – Dalmine (BG)