Skip to main content

Chi siamo

Chi siamo

Main Partner

MAB, Maria Antonietta Berlusconi

Maria Antonietta Berlusconi Beretta ha abitato il mondo della Danza con quella dedizione e quella discrezione che si sono tradotte naturalmente in un segnale di eleganza ed impegno.

Lontana dal clamore della cronaca e vicina al cuore pulsante della formazione artistica, i giovani ed il loro mondo, nei confronti di questo mondo la signora Etta si è “messa in ascolto”, per coglierne aspettative, pensieri, difficoltà, sogni.
La Danza era il SUO sogno da sempre, strumento sublime di formazione prima ancora dell’essere umano e poi del ballerino.

Premio MAB, a lei dedicato e voluto dall’omonima Associazione, intende, dunque, proporre una testimonianza della sua opera nella promozione di arte, cultura e crescita umana tramite l’arte, proseguendo il percorso iniziato con la fondazione e direzione della scuola Principessa Danza di Milano e, più in generale, con una sistematica attenzione ai giovani, alle loro potenzialità ed alla loro formazione.

Cifre portanti del progetto sono da sempre: qualità, professionalità e buon gusto. Si tratta di un preciso percorso di eccellenza orientato ai giovani e mirato a portare avanti le idee di chi ha saputo amarli, esortarli e semplicemente stare a guardare, …” andando via così, in punta di piedi”.

Fondatore e Direttore artistico – Roberto Fascilla

Direttrice Artistica MAB 2024: Lizt Alfonso

Fondatrice di Lizt Alfonso Dance Cuba | Direttrice | Coreografa | Insegnante | Ambasciatrice UNICEF | BBC 100 Women 2018 | Ambasciatrice CAF | Membro CID | Direttrice Artistica Premio MAB 2024
Lizt Alfonso ha fondato nel 1991 la Lizt Alfonso Dance Cuba (LADC), una compagnia residente presso il Gran Teatro de La Habana Alicia Alonso, che è diventata una delle più popolari e prestigiose nel mondo della danza e della musica per il suo stile innovativo.
Lizt Alfonso ha iniziato ad avvicinarsi al mondo dell’arte all’età di quattro anni, quando ha seguito la sua prima lezione di danza classica. Da quel momento in poi, la sua formazione si è svolta presso la Scuola Nazionale di Balletto di Cuba e presso accademie di danza spagnole, Teatro Danza, folclore e altre scuole, fino alla laurea in Teatro e Drammaturgia presso l’Università delle Arti dell’Avana (ISA) nel 1990.
Ha ideato, coreografato e diretto tutti gli spettacoli della LADC. Sotto la sua direzione, la LADC si è esibita su centinaia di palcoscenici in tutto il mondo, partecipando ai più importanti festival di danza, alle stagioni di danza regolari e ai teatri commerciali. La sua visione e la sua perseveranza hanno portato la LADC a essere la prima compagnia di danza cubana ad avere stagioni di spettacoli a New York, presso il New Victory Theater. È stata invitata a spiegare il suo processo creativo e la messa in scena del suo lavoro nella serie Work and Process del Guggenheim Museum di New York e ha portato la LADC al Fall for Dance Festival del New York City Center e al Luminato Festival di Toronto, tra i tanti.
Con la LADC ha sviluppato una nuova linea di intrattenimento, creando musical di danza e mettendoli in scena in lunghe stagioni, come il suo spettacolo “Vida” al Royal Alexandra Theater di Toronto e “Amigas” al Thalia Theater di Amburgo. È entrata nella storia presentando la LADC come la prima compagnia di danza cubana ad esibirsi alla cerimonia dei Latin Grammy Awards 2015 alla MGM Grand Garden Arena di Las Vegas. È la coreografa del video musicale della famosa canzone “Bailando” di Enrique Iglesias, uno dei video più visti su Youtube. È una dei tre giurati di “Bailando en Cuba”, la gara di ballo più popolare della TV cubana. È membro della giuria del Grand Prix Danza Activa, Concorso Internazionale di Danza, che si tiene a Panama City, nonché del Ballet Beyond Borders negli Stati Uniti.
Ha acquisito grande prestigio ed è costantemente acclamata come direttrice artistica di serate di gala speciali e multidisciplinari per vertici e organizzazioni internazionali, leader mondiali, eventi speciali, altezze, ecc. come l’inaugurazione del Festival del Cinema dell’Avana, il Gala di Danza per il Re di Spagna, le celebrazioni speciali delle banche internazionali e molti altri.
La sua costante dedizione all’educazione dei bambini e dei giovani ai migliori valori umani e artistici l’ha portata a fondare e dirigere una propria Scuola di Danza, un Balletto per Bambini e Ragazzi, oltre a Corsi Estivi e Concorsi Coreografici, tutti con la sua impronta, portando educazione e speranza alle nuove generazioni. I risultati di questo lavoro l’hanno resa Ambasciatrice di buona volontà dell’UNICEF, guidando la campagna “25 leader, 25 voci per i bambini”, organizzata dall’UNICEF in occasione del 25° anniversario dell’adozione della Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti in tutto il mondo: la Croce di Ufficiale dell’Ordine di Isabella la Cattolica, consegnata dal Re di Spagna, Don Felipe VI. L’elenco della BBC delle 100 donne ispiratrici e influenti di tutto il mondo nel 2018; l’International Spotlight Award del Comitato del Presidente degli Stati Uniti per le arti e le scienze umane, presentato alla Casa Bianca dalla First Lady Michelle Obama nel 2016; l’Ordine Nazionale della Cultura di Cuba; Ambasciatore del Cuban Artists Fund di New York; il Dora Mavor Moore Award del Canada nella categoria Miglior Coreografia di un Musical per il suo spettacolo “Vida” nel 2008; il First Choreography Award dell’Associazione degli Artisti e Scrittori Cubani nel 2006 e nel 2008 e il Cuban Artists Fund of New York Award nel 2001, oltre a molti altri. Più di recente, è stata invitata a parlare della sua vita e del suo lavoro in occasione di eventi importanti come Ballet Beyond Borders a Los Angeles CA; la Conferenza regionale dell’Organizzazione dei Giovani Presidenti (YPO) a L’Avana e Talks at Google a New York. Ora direttrice artistica di Premio MAB 202, nominata dal direttore uscendo  M° Julio Bocca.

Direttore Artistico Onorario 2024: Salvatore Manzo 

Studia danza classica e moderna con i maestri Rosa Varriale e Francesco Imperatore, proseguendo poi la sua formazione a Londra presso la Royal Ballet School (Upper School).
Inizia la sua carriera lavorativa nel 2007 con l’ English National Ballet, nel 2008 danza con il Teatro Massimo di Palermo, mentre nel 2009 è solista all’ Arena di Verona. Vince la prima edizione di Premio MAB nel 2010. Dal 2011 fa parte del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, interpretando ruoli Solistici e di Primo ballerino tra cui: Il Cigno in ‘Carmina Burana’(S.Wei), Il Giovane in ‘Mozart Requiem’(B.Eifman), il Principe di Zucchero nello ‘Schiaccianoci’(L.Chang), ‘Lo Spettro della Rosa’(M.Fokine), il Principe nello ‘Schiaccianoci’(C.Jude), il Bianconiglio in ‘Alice in Wonderland’(G.Schiavoni), il Principe nello ‘Schiaccianoci’(G.Picone), il Principe in ‘Cenerentola’(G.Picone), ‘Grand Pas Classique’(V.Gsovsky), Puck in ‘Sogno di una notte di mezza estate’(P.Chalmer), il Principe Siegfried nel ‘Lago dei Cigni’(P.Bart), Uomo Principale 1° Movimento in ‘Concerto’(K.MacMillan), ‘In The Middle, Somewhat Elevated’(W.Forsythe), ‘Delibes Suite’(José Carlos Martínez), Infiorata a Genzano pas de deux in ‘Napoli’(A.Bournonville), Jean de Brienne in ‘Raymonda – III atto’(M.Petipa).
Partecipa a numerosi spettacoli e gala di importanza internazionale come il ‘XVIII, XX e XXIII International Ballet Festival’ di Miami in Florida, il ‘24° Festival Internacional de Ballet de la Habana’ sotto la direzione generale di Alicia Alonso e ‘Il 3° International Silk Road Festival Gala-Ballet’ ad Astana sotto la direzione generale di Altynai Asylmuratova.

Giuria 2024

Organizzazione

Premio MAB è organizzato da GisellaZilembo_EventiDanza

General Manager e ideatrice – Gisella Zilembo

Diplomata al Liceo Classico “M.T. Varrone”, Rieti (60/60), consegue la Laura in Lettere presso Università “La Sapienza”, Roma (110/110 e lode). Matura esperienza professionale nel settore comunicazione per RAI (Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica, Torino) e RAI ICT (TO), per poi perfezionarsi in comunicazione multimediale (Master in Multimedia Ma.Gi.Ca. – Prog. MEDIA3 UE). Si dedica ad una formazione specialistica in Coaching (Master C.U.I. – Centro Universitario Internazionale), con tesi sulle tecniche creative di sviluppo del talento. Consegue l’abilitazione professionale e la relativa iscrizione al ReNaCop (Registro Nazionale Coach Professionisti), per poi approfondire i temi di Business Coaching (Mater Executive). Si aggiorna in Team Management (24Ore Business School) e in Social Media Marketing (SDA Bocconi).

E’ una manager, con esperienza pluriennale nel campo dello Spettacolo: General Manager di Ass. Maria Antonietta Berlusconi, per la quale cura anche le relazioni istituzionali, in collaborazione con FininvestMediaset e Mondadori. E’ docente e manager per il West Finland CollegePerforming Arts Academy (Huittinen, Finlandia), in riferimento al coordinamento degli scambi culturali Italia\Finlandia e docente per l’Università di Oulu (Finlandia), nel ruolo di co-direttore di IPADD (International Performing Arts and Dance Diploma), con i proff. Schoombie e Keskikallio. E’ docente ospite per Master di secondo livello in “Psicologia dello Sport” presso la Pontificia Università di Torino (lab. sulle tecniche di Team Building e Coaching, in collaborazione con Prof. M. Braghero); è docente ospite di Team Building all’ALASU (Alabama State University \ USA – dipartimento Performing Arts, dir. Prof. D. Todd); è docente ospite e manager residente per progetti internazionali Peridance Capezio, New York. 

E’ educational manager per AGR Associati e World Entertainment Company (Daniel Ezralow Dance Company; Parsons Dance , Mark Morris Dance Group, Cinecittà\C. De Sica, Catapult, etc…). E’ relatrice per i seminari internazionali di Antropologia Teatrale dedicati alla cultura performativa maldiviana e Danza Bodu Beru a Huraa (Maldive) , nel 2018, 2019 e 2020.

Tiene seminari di Stage Coaching in Italia, USA, Africa, Finlandia, Romania, dove opera anche come Creative Director, per produzioni legate ad eventi internazionali (Shakespeare Festival di Montgomery, Alabama USA; Qinani Piattaforma Internazionale di Danza Contemporanea di Maputo 2010, per Ambasciata d’Italia in Mozambico; Campionati del Mondo di Calcio 2010 per Fifa Fun Fest, su invito dell’Ambasciata Sudafricana in Italia; Giro ciclistico di Sardegna 2011 e 2012, con lo spettacolo “Raggi”, cui Poste Italiane dedica un francobollo speciale; Settimana della Moda panafricana di Maputo 2011 e 2012 per Ambasciata Italiana in Mozambico; Semestre Europeo di Presidenza Italiana UE 2014 per IIC Bucarest; Celebrazioni Dantesche per Ambasciata d’Italia a Bucarest, 2015; Parsons Intensive 2014, 2015, 2016 Teatro Arcimboldi Milano e Muratella Events; cartellone “Leisure and Show” per Muratella Events, Itallia 2016; International Dance Project Italy\USA, con Peridance Capezio NY 2019; …).

Progetta e dirige i Corsi di Alta Formazione coreutica presso il Teatro Comunale di Pietrasanta (LU); RA MAB (partner: Vancoucer City Dance Theater, University of Madrid, Santander Festival; EM Producciones Uruguay, Carolina Ballet Theater, Desiderio Management e Festival Ballet of Miami…), Festival “Il Movimento” Teatro Manzoni ( in collaborazione col producer Antonio Gnecchi Ruscone per Victor Ullate, W. Matteini, Tanz Theater,..). Cura ideazione, progettazione e realizzazione di eventi formativi in collaborazione con nomi di spicco mondiale tra cui Misty CopelandMelanie PersonIgal PerryJae Man JooDesmond RichardsonNatalia OsipovaSusan Jaffe. Collabora con produzioni TV Rai (“Balla con me – Roberto Bolle”, “Stasera a casa Mika”, “Senti chi mangia”, “Festival di Sanremo”..) e Mediaset (Amici di Maria de Filippi, per MAB…).

Esperta di Brand Management, è Founder e Owner di School of Excellence e Leadership Training, programmi di formazione manageriale per imprenditori.

Certificazione Linguistica Inglese C2 (West Finland College, Huittinen).

Presidente – Silvio Andrea Beretta

Amministratore della Scuola di Danza Principessa (fondata da Maria Antonietta Berlusconi) opera nel settore marketing/admin nell’AC Milan, per poi dedicarsi al mondo del no-profit (Mediafriends Onlus). Fonda insieme al padre (Giorgio), la sorella (Sabrina) e il fratello (Paolo) l’associazione MAB – Maria Antonietta Berlusconi (in ricordo della madre), dedita a sostenere progetti, nazionali e internazionali, legati al mondo della Danza. Divenuto Presidente dell’associazione, si dedica a amministrazione, supervisione e comunicazione.
Nel 2021 idea il libro MAB “La Vita che Danza”, edito da Mondadori Rizzoli.

Assistente di direzione – Costanza Frisone

Diplomata al Liceo Classico “G. La Farina” di Messina, consegue la Laurea in Progettazione e gestione di eventi e imprese dell’arte e dello spettacolo (PROGEAS) presso l’Università degli Studi di Firenze. Progetta e realizza diversi eventi sul territorio siciliano, in particolare in quello messinese. Collabora con l’Istituto Treccani per la realizzazione di numerosi eventi, fra cui le crociere tematiche in collaborazione con MSC Crociere (edizioni 2021 e 2022) e il Salone del libro di Torino (edizione 2022).
Nel 2022 è collaboratrice esecutiva nella progettazione e realizzazione della rassegna eventi culturali “Estate Fiorentina” presso il Comune di Firenze.
Dal 2023 è assistente di direzione per Associazione MAB.

Fotografo – Cristiano Castaldi

Fotografo specializzato nel settore della danza dal 1986: in archivio i più grandi nomi della danza mondiale. Le sue foto sono pubblicate sui più importanti magazine italiani e internazionali.
Dal 1989 espone in spazi pubblici e privati ed è fotografo ufficiale dei più prestigiosi festival e concorsi di danza nazionali e internazionali.
Nel 1993 riceve come miglior fotografo italiano di danza il prestigioso “Premio Positano”.
Nel 2013 espone una personale al teatro Manzoni di Milano, in occasione del premio MAB, dal titolo “1988-2013 / 25 anni di Danza Internazionale nelle fotografie di Cristiano Castaldi” e durante la serata di Gala riceve il “Premio Maria Antonietta Berlusconi” alla carriera.
Nell’aprile dello stesso anno riceve una nomination come MIGLIOR FOTOGRAFO INTERNAZIONALE dell’anno dalla rivista IL GIORNALE DELLA DANZA.COM diretto da Sara Zuccari. Nel giugno si aggiudica il premio.
Parallelamente all’attività di fotografo si dedica alla regia televisiva realizzando video-riprese di scena per le più importanti compagnie di danza italiane.
Nel 2003 e nel 2004 firma la regia di due trasmissioni televisive con la collaborazione di Monica Ratti e Vittoria Ottolenghi “UN MONDO A COLORI” che va in onda su RAI2 e “HIP HOP GENERATION”su RAI3.

Webmaster And Communication – WebMarketingPlanners

Webmaster And Communication – WebMarketingPlanners

WebMarketingPlanners è una web agency dinamica formata da un network di specialisti esperti in aspetti della tecnologia, del marketing e della comunicazione digitale.

Partner tecnici

Partner coreutici

PARSONS DANCE - Partner Coreutici
PARSONS DANCE - Partner Coreutici