Skip to main content

Summer Camp 2024: Cavallino Treporti (VE), Riace Marina (RC) e Turku, Finlandia

Si è appena conclusa l’edizione 2024 degli Intensive Estivi MAB, che ha visto un’ampia partecipazione di giovani danzatori presso le sedi di Cavallino/VE (Le Terrazze del Mediterraneo Camping Village 5**) e Riace Marina/RC (Il Partenone Resort Hotel 4*). I partecipanti hanno seguito lezioni, masterclass e laboratori nelle diverse discipline coreutiche, e sostenuto audizioni per l’accesso ai programmi formativi istituzionali. Gli insegnanti MAB hanno condiviso il proprio sapere in un clima di grande collaborazione tecnica, artistica ed umana, accogliendo studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
———
L’ultima tappa degli Intensive si è svolta in Finlandia con la prima edizione del Turku Dance Camp, un evento internazionale di danza che ha coinvolto professionisti finlandesi e italiani. Il camp e il gala sono stati organizzati da Ruusuilla tanssijat ry, in collaborazione con l’Associazione MAB, la Raija Lehmussaari Ballet School, la Città di Turku, l’Università di Scienze Applicate di Turku ed EventiDanza. Il Ruusuilla tanssijat ry, fondato all’inizio del 2024, ha lo scopo di promuovere il balletto e le altre discipline coreutiche, creando nuove connessioni tra realtà locali, nazionali e internazionali, e organizzando spettacoli, corsi ed eventi di danza. Il Gala conclusivo del Turku Dance Camp ha rappresentato la chiusura di un percorso formativo internazionale, con le esibizioni dei partecipanti, accompagnati dal ballerino Marko Juusela. Lo spettacolo, che ha registrato il tutto esaurito, è stato preparato nell’arco di pochi giorni di Camp. Le esibizioni sono iniziate con un ensemble coreografato da Raija Lehmussaari, in cui si sono esibiti studenti provenienti dai vari gruppi di lavoro, creando un’atmosfera amichevole nonostante le differenze di età e livello. I talenti MAB hanno brillato sul palco: Andrea Cheldi ha interpretato con disinvoltura espressiva la coreografia di Pierre Beauchamp Les Bourgeois, dando vita a un giovane ribelle. Giuseppe Fava ha invece incantato con una variazione di Giselle, ottenendo grandi apprezzamenti. Alisa Strygonkova e Maria Strizhak hanno eseguito con grazia la variazione delle Perle dal balletto Il cavallino gobbo. La coreografia Renaissance di Gisella Zilembo ha spostato l’attenzione sull’espressività artistica, raggiungendo vette altissime. Francesca Carobbio si è distinta nella coreografia di Jennifer Ravasio, che ha fuso movimenti fluidi e accenti di tango, accompagnati dalla canzone “Guarda che Luna” di Nuda. Il Gala si è concluso con uno spettacolare pas de deux tratto da Don Chisciotte, interpretato da Andrea Cheldi ed Ester Papin.
———
Il prossimo appuntamento con gli Intensive sarà il Winter Camp di MAB, che si terrà come di consueto durante il ponte dell’Immacolata (6-8 dicembre). Per maggiori informazioni, contattare info@premiomab.it.